Servizi in cantiere > Assistenza tecnica in cantiere

Assistenza tecnica in cantiere

Presentazione del servizio
Presentazione del servizio banda grigia


I tecnici CPT

L’attività prevalente del CPT si sostanzia in visite di consulenza tecnica gratuita in cantiere il cui duplice scopo consiste in:

1) individuare, alla presenza del referente di cantiere, le situazioni critiche in materia di salute e sicurezza;

2) consigliare soluzioni tecniche, organizzative e procedurali volte ad eliminare o a ridurre le situazioni di rischio rilevate.

Le visite, che non hanno carattere ispettivo ma esclusivamente consulenziale, e l’approccio diretto alle problematiche di cantiere, hanno consentito al CPT di diventare un reale punto di riferimento, sempre presente ed aggiornato, per imprese, lavoratori e preposti. Per lo svolgimento di questa attività, CPT si avvale di un team di dieci tecnici professionalmente qualificati, operanti ognuno nella propria zona di competenza territoriale.

Diverse le tipologie di visita che contraddistinguono il servizio: visite programmate (secondo una pianificazione organizzata consultando la Banca Dati delle notifiche preliminari); visite richieste dalle imprese edili operanti nel territorio; visite speciali (protocolli d’intesa, convenzioni, Cantiere di Qualità, ecc); visite segnalate dalle organizzazioni sindacali o datoriali.


CPT è costituito da
Esem-Cpt Ente Unificato Formazione e Sicurezza - via Newton 3, 20148 Milano - P.IVA 09009650152 - C.F. 97046040156