Servizi in sede > Consulenza ed assistenza continua

Consulenza ed assistenza continua

Presentazione del servizio
Presentazione del servizio banda grigia

Gli uffici del CPT sono a disposizione per soddisfare i diversi bisogni di chiarimento su apprestamenti tecnici di sicurezza nei luoghi di lavoro: dopo una attenta analisi del tipo di esigenza, in alcuni casi si suggerisce di avvalersi della assistenza tecnica direttamente in cantiere; in altri casi si facilita il contatto diretto con il tecnico del CPT esperto nella particolare area tematica. Nelle situazioni più particolari e articolate, si consiglia di esporre per iscritto il tema/quesito tecnico da trattare (allegando eventuali foto o disegni). In questa attività di consulenza a imprese ed operatori del settore, il personale del CPT fornisce inoltre suggerimenti e chiarimenti sui diversi temi della normativa di sicurezza in vigore: come per l’area tecnica di cui sopra, per i quesiti interpretativi più complessi si suggerisce la formulazione scritta (fax o e-mail), mentre per il colloquio telefonico di assistenza dedicata può essere concordato il momento più idoneo a cui fa seguito l’invio di copie dei testi legislativi di riferimento o il suggerimento della bibliografia di approfondimento più specifica.

Modalità e tempi di intervento

Le risposte ai quesiti posti per iscritto dalle imprese appartenenti al sistema Cassa Edile vengono normalmente evase nei primi 10 giorni dall’avvenuta ricezione, valutando di volta in volta l’urgenza della risposta. Nel caso in cui si decida di avvalersi dell’assistenza tecnica direttamente in cantiere, soprattutto nei casi di massima urgenza, tale servizio viene organizzato secondo le modalità descritte nell’apposita scheda (assistenza tecnica gratuita in cantiere). In entrambi i casi i servizi vengono erogati previa verifica della regolare adempienza dell’impresa richiedente.

Costi

Il servizio, rivolto SOLO alle imprese regolarmente adempienti alla Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza, è completamente gratuito.
CPT è costituito da
Esem-Cpt Ente Unificato Formazione e Sicurezza - via Newton 3, 20148 Milano - P.IVA 09009650152 - C.F. 97046040156