Corso aggiornamento coordinatori



ESEM- CPT Ente Unificato Formazione e Sicurezza in collaborazione con
Comune di GIUSSANO e Ordine degli Architetti della Provincia di Monza e Brianza
#AGGIORN@MENTI/CANTIERISICURI.Giussano 

AGGIORNAMENTO MODULARE DI 40 ORE PER L’ASSOLVIMENTO DELL’OBBLIGO PREVISTO DALL’ART. 98 E DALL’ALLEGATO XIV D. LGS. 81/2008, PER COORDINATORI PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI (CSP E CSE). VALIDO ANCHE PER AGGIORNAMENTO DI ASPP/RSPP, LAVORATORE, PREPOSTO E DIRIGENTE, PER I QUALI LA “MODALITÀ CONVEGNO” CONCORRE NELLA MISURA NON SUPERIORE AL 50% DEL TOTALE DI ORE DI AGGIORNAMENTO COMPLESSIVO PREVISTO PER CIASCUN RUOLO, COME DA ACCORDO C.S.R. N. 128/2016


Destinatari:
L’aggiornamento si svolgerà presso la Sala Consiliare Aligi Sassu del Comune di Giussano, piazza Aldo Moro 1, suddiviso in 10 moduli da 4 ore, è rivolto a:

- dipendenti dei Comuni del Nord Brianza (uffici tecnici, RUP, DL, CSP/CSE, ecc.)
- tecnici delle Stazioni Appaltanti Pubbliche e Strutturate che operano a Giussano e nei Comuni limitrofi
- libero professionisti
- imprese edili (lavoratori, preposti, dirigenti, RSPP/ASPP, Datori di lavoro)
- funzionari locali di Enti Preposti al Controllo ed alla Vigilanza

Iscrizione:
L’iscrizione si intenderà perfezionata nel momento in cui la segreteria organizzativa riceverà via mail (coordinatori@cptmi.it) la presente scheda di adesione, compilata in ogni sua parte e sottoscritta per accettazione, unitamente alla copia della ricevuta del pagamento della quota di partecipazione e il programma con l’indicazione dei moduli didattici. Con l'iscrizione, il partecipante autocertifica di essere in possesso dei requisiti necessari per partecipare ai moduli monografici di aggiornamento e si esonera ESEM-CPT da ogni responsabilità.

Quota di partecipazione
I partecipanti potranno scegliere quanti moduli da 4 ore cad. “acquistare” - oppure l'intero percorso di 40 ore:
fino a 4 moduli € 25,00 + iva cad.
da 5 a 10 moduli € 22,00 + iva cad.
percorso completo (10 moduli) € 220,00 + iva

06 Giugno 2017  
MODULO  1 – Area Giuridico Normativa  
IL TITOLO IV CAPO I  D.LGS. 81/08: SOGGETTI, ADEMPIMENTI E PROFILI DI RESPONSABILITÀ  

20 Giugno 2017
MODULO 2 – Area Giuridico Normativa 
AMBIENTI CONFINATI: CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI DI SUBAPPALTO

04 LUGLIO 2017
MODULO 3– Area Giuridico Normativa 
LA QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE

18 LUGLIO 2017
MODULO 4  – Modulo Metodologico Organizzativo 
I MODELLI SEMPLIFICATI DEI PIANI DI SICUREZZA NEI CANTIERI

12 SETTEMBRE 2017
MODULO 5  – Modulo Metodologico Organizzativo 
I DOCUMENTI PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI

26 SETTEMBRE 2017
MODULO 6  – Modulo Tecnico 
CADUTE DALL’ALTO NEI LAVORI IN QUOTA 


10 OTTOBRE  2017
MODULO 7 – Modulo Tecnico 
RISCHIO ELETTRICO IN CANTIERE

24 OTTOBRE 2017
MODULO 8 – Modulo Tecnico
PRINCIPALI MACCHINE E ATTREZZATURE DI CANTIERE

07 NOVEMBRE  2017
MODULO 09 – Modulo metodologico organizzativo
Manutenzioni ordinarie in luoghi presidiati, di lavoro, uffici e locali utilizzati con presenza di pubblico: dal PSC al DVRI i documenti utili alla gestione delle interferenze”


21 novembre  2017
MODULO 10 – Modulo metodologico 
“I COSTI/ONERI DELLA SICUREZZA"
______________________________________________________________________________________________________

AGGIORNAMENTO DI 4 ORE rivolto ai COORDINATORI DELLA SICUREZZA ai sensi del D.Lgs. 81/2008
VALIDO ANCHE PER AGGIORNAMENTO DI ASPP/RSPP, LAVORATORE, PREPOSTO E DIRIGENTE: 
LA “MODALITÀ CONVEGNO” CONCORRE NELLA MISURA NON SUPERIORE AL 50% 
DEL TOTALE DI ORE DI AGGIORNAMENTO COMPLESSIVO PREVISTO

MERCOLEDI’ 20 SETTEMBRE 2017
 “I MODELLI SEMPLIFICATI DEI PIANI DI SICUREZZA NEI CANTIERI”
     
presso la sede ESEM-CPT di MILANO, Via Newton n. 3 - “AULA ROSSA” - dalle ore 15.00 alle 19.00

Argomenti trattati:

Analisi dei modelli semplificati dei piani della sicurezza e comparazioni con quelli descritti negli allegati XV e XVI del D.Lgs. 81/2008.


 
Obiettivi:
Fornire le competenze per la redazione dei documenti per la sicurezza nei cantieri (PSC, POS, Fascicolo dell’opera) alla luce delle novità introdotte dal D.Lgs. 81/2008.
Suggerimenti per un approccio analitico e presentazione dei modelli semplificati.

Quota di partecipazione per singolo evento:
La quota di partecipazione è di € 45,00 + IVA 22%. L’importo dovrà essere versato entro martedì 19 Settembre  2017, tramite bonifico Bancario, intestato a ESEM-CPT Credito Bergamasco Ag.40 - Gruppo Banco BPM  IBAN:IT03D0503401640000000000740  con l’indicazione del partecipante e causale: ”Aggiornamento Coordinatori/Aspp-Rspp   20 settembre 2017”

Verifica finale:  questionario a risposta multipla  e dibattito collegiale.

Crediti formativi  professionali  (CFP):
Ordine Ingegneri della Provincia di Milano (Accreditati N. 4 CFP )
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano  (accreditamento con autocertificazione su piattaforma  iM@teria)


SCHEDA DI REGISTRAZIONE
da restituire via mail  a:  coordinatori@cptmi.it
Per maggiori informazioni  numero verde CPT 800 961 925 - referente Elisa Schiano
_________________________________________________________________________________________________________

AGGIORNAMENTO DI 4 ORE rivolto ai COORDINATORI DELLA SICUREZZA ai sensi del D.Lgs. 81/2008
VALIDO ANCHE PER AGGIORNAMENTO DI ASPP/RSPP, LAVORATORE,  PREPOSTO E DIRIGENTE: 
LA “MODALITÀ CONVEGNO” CONCORRE NELLA MISURA NON SUPERIORE AL 50% 
DEL TOTALE  DI ORE DI AGGIORNAMENTO COMPLESSIVO PREVISTO

MERCOLEDI’  31  MAGGIO  2017:  “I  CANTIERI  STRADALI”   

MERCOLEDI’  28  GIUGNO  2017:  “Il  RISCHIO  ELETTRICO  IN  CANTIERE”                             
presso la sede ESEM -CPT di MILANO, Via Newton, 3 - “AULA ROSSA” - dalle ore 15.00 alle 19.00

Argomenti trattati:

“I cantieri stradali ”
- Sistemi di segnalazione delle aree di lavoro: il Codice della strada e il Titolo V del D.Lgs. 81/2008;
- Rischi importati e rischi esportati: l’impatto del cantiere stradale in ambito urbano ed extraurbano
- Il PSC nell’ambito dei cantieri stradali


“Il rischio elettrico in cantiere”
- Concetti generali di sicurezza elettrica e obblighi del D.Lgs 81/08, D.M 37/08 e nuova edizione della norma CEI 11-27:2014; 
- Metodologia di valutazione del rischio; 
- La conformità degli impianti come pre requisito per la valutazione del rischio elettrico.;
- Protezione dai contatti diretti ed indiretti; protezione dalle sovracorrenti;
- Protezione contro i fulmini.
- Ambienti a maggior rischio elettrico e luoghi con pericolo di esplosione
- Verifiche e controlli sugli impianti
- I lavori non elettrici in presenza di Rischio Elettrico: CEI EN 50110-1
- Metodologie per operare in sicurezza in prossimità di impianti elettrici (procedure di esercizio, di lavoro e di manutenzione)
anche durante l’esecuzione di lavori non elettrici quali ad esempio lavori edili in prossimità di linee elettriche aeree o di cavi sotterranei.


Quota di partecipazione per singolo evento:
La quota di partecipazione è di € 45,00 + IVA 22%. L’importo dovrà essere versato, rispettivamente, entro martedì 30 maggio  oppure entro martedì 27 giugno 2017, tramite bonifico Bancario, intestato a ESEM-CPT   Credito Bergamasco Ag.40 - Gruppo Banco BPM  IBAN: IT03D0503401640000000000740  con l’indicazione del partecipante e causale: ”Aggiornamento Coordinatori/Aspp-Rspp   31maggio 2017, oppure 28 giugno 2017; o entrambi”. 

Verifica finale:  questionario a risposta multipla  e dibattito collegiale.

Crediti formativi professionali (CFP) per singolo evento:
Ordine Ingegneri della Provincia di Milano (in attesa di accreditamento preventivo degli eventi)
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano   (accreditamento con autocertificazione su piattaforma  iM@teria)

SCHEDA DI REGISTRAZIONE da restituire via mail  a:  coordinatori@cptmi.it
Per maggiori informazioni  numero verde CPT 800 961 925 - referente Elisa Schiano
_________________________________________________________________________________________________________

CONVEGNO di AGGIORNAMENTO DI 4 ORE 
rivolto ai COORDINATORI DELLA SICUREZZA ai sensi del D.Lgs. 81/2008 

L’aggiornamento sarà valido anche per RSPP/ASPP;  il recente Accordo Conferenza Stato/Regioni n. 128/2016 dichiara che, per tali ruoli, la partecipazione a convegni/seminari vale nella misura non superiore al 50% del totale di ore previste.

MERCOLEDI' 19 APRILE 2017 
                              
“APPALTI: LAVORO, LEGALITA’ E TRASPARENZA” 

presso la sede CPT di MILANO, Via Newton, 3 - “AULA ROSSA” - dalle ore 15.00 alle 19.00

Argomenti trattati:
L’idoneità dell’appalto (differenze tra appalto e somministrazione di lavoro, con particolare riguardo alle fattispecie non genuine, anche al fine di evitare conseguenze sul piano sanzionatorio, per imprese, committenti e responsabili dei lavori);
Le imprese straniere operanti in Italia.
Società di fatto;
ATI di lavoratori autonomi.


Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di € 45,00 + IVA.  L’ importo dovrà essere versato entro martedì 18 aprile2017 tramite bonifico Bancario, intestato a COMITATO PARITETICO TERRITORIALE – CPT - Banca PROSSIMA S.p.a. – IBAN: IT36K0335901600100000077450 con l’indicazione del partecipante e causale: ” Convegno di aggiornamento Coordinatori/Rspp  19 aprile 2017”. 

Verifica finale
Questionario a risposta multipla + dibattito collegiale.

Crediti formativi richiesti:
- Ordine Ingegneri della Provincia di Milano  (in attesa di accreditamento)
- Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano    (in attesa di accreditamento)

SCHEDA DI REGISTRAZIONE da restituire via mail  a:  coordinatori@cptmi.it 
Per maggiori informazioni numero verde CPT 800 961 925 - referente Schiano Elisa
_________________________________________________________________________________________________________

AGGIORNAMENTO DI 4 ORE rivolto ai COORDINATORI DELLA SICUREZZA ai sensi del D.Lgs. 81/2008

L’aggiornamento sarà valido anche per RSPP/ASPP; il recente Accordo Conferenza Stato/Regioni n. 128/2016 dichiara che, per tali ruoli, la partecipazione a convegni/seminari vale nella misura non superiore al 50% del totale di ore previste.
•MERCOLEDI’ 29  MARZO  2017: “LAVORI  IN  AMBIENTI  SOSPETTI  DI  INQUINAMENTO   O  CONFINATI”
presso la sede CPT di MILANO, Via Newton, 3 - “AULA ROSSA” - dalle ore 15.00 alle 19.00
“LAVORI IN AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO O CONFINATI”
- Definizioni,  caratteristiche ed esempi di “Spazi Confinati”; 
- Qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi; 
- Procedure di lavoro e  istruzioni operative;
- Gestione emergenza e tecniche di primo soccorso;
- Ruolo del CSP e indicazioni da fornire all’interno di un PSC.

•MERCOLEDI’ 01  MARZO  2017:   “IL  DECRETO  PALCHI”
presso la sede CPT di MILANO, Via Newton, 3 - “AULA ROSSA” - dalle ore 15.00 alle 19.00
Argomenti trattati:

SCARICA GLI ATTI DELL'INCONTRO 


SCARICA GLI ATTI DELL'INCONTRO parte 2

SCARICA GLI ATTI DELL'INCONTRO parte 3

 “IL DECRETO PALCHI ”
- Il Decreto Interministeriale  22 luglio 2014;
- Il Capo I: spettacoli musicali, cinematografici, teatrali e d’ intrattenimento;
- Il Capo II: Manifestazioni fieristiche; Contenuti minimi del PSC e del POS;
- Il DUVRI come elemento di base per lo sviluppo di un PSC;
- La Circolare n.35 del 24 dicembre 2014 
Quota di partecipazione per singolo evento:
La quota di partecipazione è di € 45,00 + IVA 22%. L’importo dovrà essere versato, rispettivamente, entro martedì 28 febbraio  oppure entro martedì 28 marzo 2017, tramite bonifico Bancario, intestato a COMITATO PARITETICO TERRITORIALE – CPT - Banca PROSSIMA S.p.a. – IBAN: IT36K0335901600100000077450 con l’indicazione del partecipante e causale: ” Aggiornamento Coordinatori/Rspp   01 marzo 2017, oppure 29 marzo 2017; o entrambi”. 

Verifica finale:  questionario a risposta multipla  e dibattito collegiale.

Crediti formativi richiesti per singolo evento:
Ordine Ingegneri della Provincia di Milano (accreditamento n. 4 CFP)
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano   (accreditamento  n. 4 CFP)
Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano    (accreditamento n. 4 CFP)

da restituire via mail  a:  coordinatori@cptmi.it  
Per maggiori informazioni  numero verde CPT 800 961 925 - referente Elisa Schiano
_________________________________________________________________________________________________________


• MERCOLEDI’ 30 NOVEMBRE 2016: “LA  GESTIONE  DELLE  EMERGENZE  IN  CANTIERE ”      
    
SCARICA GLI ATTI DELL'INCONTRO
    

• MERCOLEDI’ 14 DICEMBRE 2016:  “LE DEMOLIZIONI  IN  CONTESTO  URBANO”      


presso la sede CPT di MILANO, Via Newton, 3 - “AULA ROSSA” - dalle ore 17.00 alle 21.00

Argomenti trattati:

 “LA GESTIONE DELLE EMERGENZE IN CANTIERE”
- Mezzi di comunicazione; trasporto infortunati; pronto soccorso e presidi correlati: la cassetta di pronto soccorso e il pacchetto di medicazione; estintori e mezzi estinguenti le fiamme.
- Il PSC e il servizio per la gestione delle emergenze: servizi coordinati per la gestione delle emergenze gestiti dall’ appaltatore; servizi centralizzati per la gestione delle emergenze gestiti dai singoli datori di lavoro; servizi centralizzati per la gestione delle emergenze messi a disposizione dalla stazione appaltante”; servizio di evacuazione dei lavoratori (e salvataggio).

“LE DEMOLIZIONI IN CONTESTO URBANO”
- La fase di progetto: analisi preliminari per la verifica delle condizioni di conservazione e di stabilità delle varie strutture da demolire; scelta delle eventuali opere di rafforzamento e di puntellamento necessarie; tecniche di demolizione e macchine utili al processo operativo; analisi dei rischi esportabili: rumore, polveri, vibrazioni, rovesciamento e crollo delle strutture.
- Ordine delle demolizioni: piano di demolizione e organizzazione del lavoro.

Quota di partecipazione per singolo evento:
La quota di partecipazione è di € 45,00 + IVA 22%. L’importo dovrà essere versato, rispettivamente, entro martedì 29 novembre per il seminario del 30/11/2016 oppure entro martedì 13 dicembre per il seminario del 14/12/2016, tramite bonifico Bancario, intestato a COMITATO PARITETICO TERRITORIALE – CPT - Banca PROSSIMA S.p.a. –  IBAN IT36K0335901600100000077450 con nome del partecipante e causale: ”Convegno di aggiornamento Coordinatori/Rspp 30 novembre 2016, oppure 14 dicembre 2016 o entrambi”. 

Verifica finale: questionario a risposta multipla e dibattito collegiale.

Crediti formativi richiesti per singolo evento: 
- Ordine Ingegneri della Provincia di Milano (accreditamento n. 4 CFP)
- Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano   (accreditamento  n. 1 CFP)
- Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano    (accreditamento n. 4 CFP)

L’aggiornamento è valido anche per RSPP/ASPP:  il recente Accordo Conferenza Stato/Regioni n. 128/2016 dichiara che, per tali ruoli, la partecipazione a convegni/seminari vale nella misura non superiore al 50% del totale di ore previste.

SCARICA LA SCHEDA DI REGISTRAZIONE da restituire via mail a: coordinatori@cptmi.it  
Per maggiori informazioni numero verde CPT 800 961 925 - referente  Elisa Schiano  


_________________________________________________________________________________________________________


26 OTTOBRE 2016 CONVEGNO di AGGIORNAMENTO DI 4 ORE
rivolto ai COORDINATORI DELLA SICUREZZA ai sensi del D.Lgs. 81/2008

L’aggiornamento sarà valido anche per RSPP/ASPP; il recente Accordo Conferenza Stato/Regioni n. 128/2016 dichiara che, per tali ruoli, la partecipazione a convegni/seminari vale nella misura non superiore al 50% del totale di ore previste.

“Gli apprestamenti per la sicurezza e l’organizzazione del cantiere negli interventi di ristrutturazione e consolidamento“
presso la sede CPT di MILANO, Via Newton, 3 - “AULA ROSSA” - dalle ore 17.00 alle 21.00 

Argomenti trattati:
La fase di progetto:
- analisi preliminari per la verifica delle condizioni di conservazione e di stabilità delle varie strutture da recuperare;
- scelta delle tipologie di opere di rafforzamento e di puntellamento necessarie, e analisi delle opere provvisionali correlate.

Quota di partecipazione 
La quota di partecipazione è di € 45,00 + IVA. L’ importo dovrà essere versato entro martedì 25 ottobre 2016 tramite bonifico Bancario, intestato a COMITATO PARITETICO TERRITORIALE – CPT - Banca PROSSIMA S.p.a. – IBAN: IT36K0335901600100000077450 con l’indicazione del partecipante e causale:
” Convegno di aggiornamento Coordinatori/Rspp 26 ottobre 2016”. Verifica finale Questionario a risposta multipla + dibattito collegiale. 

Crediti formativi professionali:
- Ordine Ingegneri della Provincia di Milano (accreditamento n. 4 CFP)
- Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano (accreditamento n. 1 CFP)
- Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano (accreditamento n. 4 CFP) 

SCARICA LA SCHEDA DI REGISTRAZIONE 
da restituire via mail a: coordinatori@cptmi.it Per maggiori informazioni numero verde CPT 800 961 925 - referente Schiano Elisa


_________________________________________________________________________________________________________

19 LUGLIO 2016 SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO DI 4 ORE
rivolto ai COORDINATORI DELLA SICUREZZA ai sensi del D.Lgs. 81/2008
                              
“I DOCUMENTI PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI“
MARTEDI' 19 luglio 2016 presso la sede CPT di MILANO, Via Newton, 3 - “AULA ROSSA” - dalle ore 14.00 alle 18.00

Il seminario è rivolto ai Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, (CSP e CSE) e che devono assolvere l’obbligo quinquennale  di  aggiornamento,  previsto dall'art. 98 e dall'Allegato XIV al D.Lgs. 81/08.

Argomenti trattati:
Analisi dei principali documenti di cantiere con indicazioni circa:
-Tipologia di documento e situazione che ne richiede l’elaborazione
-Soggetti su cui ricade l’obbligo di emissione e soggetti destinatari
-Normativa di riferimento

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di € 45,00 + IVA.  L’ importo dovrà essere versato entro venerdì 8 luglio 2016 tramite bonifico Bancario, intestato a COMITATO PARITETICO TERRITORIALE – CPT - Banca PROSSIMA S.p.a. – IBAN: IT36K0335901600100000077450 con l’indicazione del partecipante e causale: ”Seminario di aggiornamento coordinatori  19 luglio 2016”. 

Verifica finale
Questionario a risposta multipla + dibattito collegiale.

Crediti formativi professionali  
Ordine Ingegneri della Provincia di Milano  (accreditamento  n. 4 CFP)
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano    (accreditamento  n. 1 CFP)
Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano    (accreditamento n. 4 CFP)
Collegio dei Periti e dei Periti Industriali Laureati delle Province di Milano e Lodi  (accreditamento n. 4 CFP)

Per maggiori informazioni numero verde CPT 800 961 925   
mail coordinatori@cptmi.it referente: Schiano Elisa
CPT è costituito da
CPT di Milano, Lodi, Monza e Brianza - Via Isaac Newton n. 3, 20148 Milano - Tel. 0248708552 - Fax 0248708862 - n. verde 800961925 - P.IVA e C.F. 12167650154