Nel maggio del 2011 fra le numerose iniziative attivate dal Coordinamento Regionale, veniva redatta la prima edizione del manuale "Documentazione di cantiere", inteso come quadro sinottico della principale documentazione inerente la sicurezza, da tenere in cantiere.
Il documento si è subito rivelato un utile strumento di lavoro principalmente per le Imprese (datori di lavoro, dirigenti e preposti) ma anche per gli altri soggetti coinvolti nel processo produttivo edile (committente, coordinatore della sicurezza).
Il gruppo di lavoro del CRCPT ha ritenuto di aggiornare e integrare, nei suoi contenuti, il documento alla luce dei numerosi e recenti interventi normativi in materia di salute e sicurezza.
Il manuale si compone di schede sinottiche in cui, per ogni documento, viene indicato chi lo predispone, il destinatario, i riferimenti normativi con note esplicative e pratici suggerimenti applicativi.
Fra le novità dell’edizione 2015 si trovano: l’elenco delle sigle/acronimi più diffusi, una check list di supporto quale promemoria dei vari adempimenti per gli addetti ai lavori e, in evidenziato, gli oneri documentali a carico del datore di lavoro.
Si segnala che il manuale sarà prossimamente reperibile gratuitamente in formato cartaceo presso i CPT di competenza territoriale e, in formato elettronico, scaricabile dai siti web degli enti suddetti. Si precisa che lo stesso non possa essere considerato un elenco esaustivo ed esauriente della documentazione da tenere in cantiere.