News > AGGIORAMENTO GRATUITO varie figure LODI

News

26/04/2017 - AGGIORAMENTO GRATUITO varie figure LODI

Martedì 30 maggio 2017, dalle ore 15.00 alle ore 17.00
presso la sede CPT, Viale Milano 56/60 – Lodi
“PLE Piattaforme di lavoro mobili elevabili”

Nel cantiere edile, si è constatato che, nel compiere lavori in quota, si va sempre più diffondendo l'utilizzo delle piattaforme, sia per eseguire attività a grandi altezze (in alternativa ad opere provvisionali), sia per lavorazioni a quote relativamente basse (in sostituzione di scale e ponti a ruote): la PLE è tra i sistemi più sicuri per eseguire lavori in quota.
Tuttavia, per evitare rischi, registrati nella Banca Dati Statistica Inail, si devono valutare  una serie di elementi meritevoli di attenzione sia per la dinamica che per le conseguenze prodotte.

Per focalizzare l’attenzione sul corretto uso delle piattaforme di lavoro elevabili, ESEM-CPT in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell’ATS Milano Città Metropolitana, sede territoriale di Lodi,  l’Osservatorio per la prevenzione degli infortuni professionali e la promozione della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro e INAIL di Lodi, organizza l’incontro formativo durante il quale verranno sviluppati i seguenti aspetti:

Inquadramento legislativo;
Tipologie di piattaforme di lavoro mobili elevabili;
Prima verifica, verifiche periodiche e manutenzioni ordinarie;
Documentazione a corredo;
Formazione ed addestramento;
Procedure di emergenza;
Analisi degli incidenti

Durante l’incontro verranno inoltre illustrate situazioni di rischio riscontrate in occasione di sopralluoghi e delle verifiche in cantiere.

Per le imprese edili che desiderassero il riconoscimento ai fini dell’aggiornamento periodico (lavoratori, preposti, dirigenti, RSPP/ASPP, RLS) è previsto un test di verifica a conclusione dell’incontro.

INCONTRO GRATUITO AD ISCRIZIONE OBBLIGATORIA.
Per esigenze organizzative Vi preghiamo di richiedere, compilare ed inviare il format in excel al seguente indirizzo email:  e.malagnino@cptmi.it
Elenco news Elenco news
CPT è costituito da
CPT di Milano, Lodi, Monza e Brianza - Via Isaac Newton n. 3, 20148 Milano - Tel. 0248708552 - Fax 0248708862 - n. verde 800961925 - P.IVA e C.F. 12167650154