News > AGGIORNAMENTO GRATUITO varie figure LODI

News

04/12/2017 - AGGIORNAMENTO GRATUITO varie figure LODI

Martedì 19 dicembre 2017, dalle ore 15.00 alle ore 17.00
presso la sede CPT, Viale Milano 56/60 – Lodi
 “COSTRUZIONI: UN SETTORE SEMPRE RISCHIOSO”

Il settore delle costruzioni rappresenta una parte importante del sistema economico italiano, un comparto di notevole rilevanza che produce ancora il 4,8% del valore aggiunto totale, nonostante il difficilissimo decennio 2007-2016 che ha visto diminuire notevolmente produzione e occupazione a seguito della grande crisi del 2008.
Tale difficile congiuntura dell’edilizia insieme al miglioramento delle misure di sicurezza potrebbero giustificare l’andamento infortunistico decrescente.
Ciononostante, poiché il settore delle costruzioni risulta essere notoriamente tra i più rischiosi per il tipo di lavorazioni svolte, prevalentemente di tipo manuale e che comportano fatica, eseguite spesso in ambienti e condizioni poco agevoli (ad es. le impalcature), è importante analizzare i dati statistici per meglio comprendere le dinamiche degli infortuni e le principali cause delle malattie professionali al fine di indirizzare le iniziative di prevenzione.
ESEM-CPT in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell’ATS Milano Città Metropolitana, sede territoriale di Lodi, l’Osservatorio per la prevenzione degli infortuni professionali e la promozione della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro e INAIL di Lodi, organizza un incontro informativo in cui verranno illustrati i seguenti argomenti:


Andamento infortunistico e tecnopatico
Bandi di finanziamento INAIL
Oscillazione del tasso per prevenzione (OT24)
Progetti di prevenzione INAIL/ESEM-CPT
Reinserimento lavorativo dopo l’infortunio


Per le imprese edili che desiderassero il riconoscimento ai fini dell’aggiornamento periodico (lavoratori, preposti, dirigenti, RSPP/ASPP, RLS) è previsto un test di verifica a conclusione dell’incontro.


INCONTRO GRATUITO AD ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Per esigenze organizzative Vi preghiamo richiedere, compilare il format in excel, e inviarlo entro 5 giorni prima della data del convegno al seguente indirizzo e.mail:  e.malagnino@cptmi.it 

Elenco news Elenco news
CPT è costituito da
Esem-Cpt Ente Unificato Formazione e Sicurezza - via Newton 3, 20148 Milano - P.IVA 09009650152 - C.F. 97046040156