News > AGGIORAMENTO GRATUITO varie figure LODI

News

23/03/2018 - AGGIORAMENTO GRATUITO varie figure LODI

Martedì 27 marzo 2018, dalle ore 15.00 alle ore 17.00
presso la sede ESEM- CPT viale Milano 56/60 LODI 
“Gli apprestamenti per la sicurezza e l’organizzazione di cantieri negli interventi di ristrutturazione”

Gli interventi edili sul «costruito» presentano una serie di criticità legate alla morfologia del fabbricato, alla tipologia costruttiva ed ai vincoli fisici dipendenti dal contesto in cui è inserito l’immobile. Tali fattori richiedono uno sforzo maggiore di analisi della cantierizzazione da effettuarsi già in fase di metaprogettazione del cantiere, sia in termini di apprestamenti necessari, sia in termini di tempi e costi che possono variare notevolmente in base all’organizzazione del lavoro scelta.
L’incontro si pone l’obiettivo di analizzare le principali inosservanze inerenti la materia della salute e sicurezza sul lavoro negli interventi di ristrutturazione/manutenzione straordinaria, proponendo soluzioni e fornendo indicazioni utili ai fini di una corretta gestione e prevenzione di tali problematiche.

Per focalizzare l’attenzione sul tema oggetto dell’incontro formativo, organizzato da ESEM-CPT in collaborazione con il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria della A.T.S. Milano Città Metropolitana ed in particolare nell’ambito della  U.O.C. P.S.A.L. Milano Est che comprende le due U.O.S. P.S.A.L. Lodi e U.O.S. P.S.A.L. Melegnano Martesana,  verranno sviluppati i seguenti aspetti:
•         Demolizioni e rimozioni macerie;
•         le principali inosservanze presenti sui ponteggio ad uso manutenzione e restauro;
•         criticità nell’uso di carrucole, argani ed ascensori/montacarichi;
•         criticità nelle attività di rifacimenti di coperture.
Durante l’incontro verranno inoltre illustrate situazioni di rischio riscontrate in occasione di sopralluoghi e delle verifiche in cantiere. 

Per le imprese edili che desiderassero il riconoscimento ai fini dell’aggiornamento periodico (lavoratori, preposti, dirigenti, RSPP/ASPP, RLS) è previsto un test di verifica a conclusione dell’incontro.

INCONTRO GRATUITO AD ISCRIZIONE OBBLIGATORIA.
Per esigenze organizzative Vi preghiamo di chiedere compilare il format in excell, e inviarlo al seguente indirizzo e.mail:  e.malagnino@esem-cpt.it 

Elenco news Elenco news
CPT è costituito da
Esem-Cpt Ente Unificato Formazione e Sicurezza - via Newton 3, 20148 Milano - P.IVA 09009650152 - C.F. 97046040156