Giovedì 22 ottobre 2020 dalle 15 alle 17
in modalità FAD Formazione a Distanza
“IL PROBLEMA DEGLI AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO O CONFINATI NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI”
Per eseguire correttamente dei lavori in Spazi Confinati è necessario conoscere i requisiti previsti per le imprese dal DPR 177/2011 nonché gli specifici rischi da valutare e le procedure da adottare. L’incontro vuole fornire ai partecipanti gli elementi per giudicare idonea un’impresa per eseguire i lavori in tali ambienti nonché illustrare le principali criticità riscontrare dal Servizio Tecnico nei cantiere proponendo soluzioni ed approcci metodologici per prevenire i rischi e gestire le eventuali emergenze.
Per focalizzare l’attenzione sul tema oggetto dell’incontro formativo, organizzato da ESEM-CPT in collaborazione con il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria della A.T.S. Milano Città Metropolitana ed in particolare nell’ambito della U.O.C. P.S.A.L. Milano Est che comprende le due U.O.S. P.S.A.L. Lodi e U.O.S. P.S.A.L. Melegnano Martesana, verranno sviluppati i seguenti aspetti:
• Inquadramento legislativo (D.Lgs 81/08 e DPR 177/2011);
• Requisiti per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti;
• Principali carenze di gestione della sicurezza per attivita’ in ambienti confinati negli interventi edili
Per coloro che desiderassero il riconoscimento ai fini dell’aggiornamento periodico (lavoratori, preposti, dirigenti, RSPP/ASPP, RLS) è previsto un test di verifica a conclusione dell’incontro.
INCONTRO GRATUITO AD ISCRIZIONE OBBLIGATORIA.
Per esigenze organizzative Vi preghiamo
compilare il format in excel , e inviarlo entro 5 giorni prima della data dell’incontro online al seguente indirizzo e.mail: e.malagnino@esem-cpt.it