News > Nuovo corso 16 ore MICS - formazione lavoratori

News

12/02/2014 - Nuovo corso 16 ore MICS - formazione lavoratori

Dal prossimo martedì 4 febbraio, il corso “16 ore di base alla sicurezza per operai” ed il corso “16 ore prima” confluiscono in un nuovo modulo formativo denominato “16 ore – MICS Moduli Integrati per Costruire in Sicurezza” che sarà interamente gestito da ESEM (Ente Scuola Edile Milanese). Restano attive però tutte le edizioni del corso “16 ore di base alla sicurezza per operai” già programmate da CPT fino a marzo e non ancora complete (in termini di iscritti). Pertanto le imprese nostre clienti possono ancora effettuare le iscrizioni per detto corso nelle edizioni libere fino a marzo nelle tre sedi, attraverso area riservata, benchè ESEM stia già garantendo, parallelamente, delle edizioni del corso 16 ore MICS (nelle stesse date in cui era previsto il corso 16 ore prima nelle tre sedi da febbraio a settembre 2014). Si precisa che per una maggiore uniformità dell'offerta formativa relativamente al corso di base per operai, ESEM si farà carico anche di gestire eventuali richieste di formazione ad hoc o personalizzata, nelle sedi dell'impresa o presso il cantiere , qualora i numeri lo permettano o secondo le urgenze. 

Si riportano di seguito alcune informazioni relative alla nuova offerta formativa di ESEM circa il corso 16 ore MICS.

Modalità di iscrizione al corso 16 ore - MICS

L’iscrizione al corso di formazione “16 ore – MICS Moduli Integrati per Costruire in Sicurezza” deve essere effettuata a partire da lunedì 20 gennaio 2014 tramite il sito web www.cassaedilemilano.it – area “Servizi on-line” – sezione ad accesso privato “Sportello web” – funzione telematica “Iscrizione corsi”.

Destinatari

I lavoratori:

-        al primo ingresso nel settore edile (senza precedenti esperienze di lavoro regolare in cantiere edile);

-        già operanti nel settore edile ma sprovvisti di un attestato valido comprovante l’avvenuta formazione di base alla sicurezza della durata di 16 ore devono ricevere una formazione base alla sicurezza della durata di 16 ore. Il corso si svolge presso l’Ente Scuola Edile Milanese (ESEM), in collaborazione con Cassa Edile e CPT – Sicurezza in Edilizia.  

Si ricorda che il corso ha una validità di 5 anni entro i quali il lavoratore deve effettuare un aggiornamento pari a 6 ore

Che cosa fare in pratica

Il lavoratore, ricadente nelle fattispecie sopra indicate, viene invitato dall’impresa a frequentare il corso in oggetto che si svolge presso l’Ente Scuola Edile Milanese (ESEM) nelle sedi di Milano, Lodi e Monza come da calendario visualizzabile al momento dell’iscrizione on-line.

L’impresa deve verificare se il lavoratore abbia già frequentato il corso di formazione delle 16 ore base. Se quest’ultimo dovesse risultare privo di tale formazione l’impresa dovrà:

a)     comunicare tempestivamente alla Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza l’assunzione, rispettando l’anticipo contrattualmente previsto di almeno 3 giorni rispetto alla data dell’assunzione. La comunicazione avverrà tramite il sito www.cassaedilemilano.it, area “Servizi on-line”, sezione ad accesso privato “Sportello web”, funzione “Iscrizione Corsi” (solo in caso di assunzione);

b)     fornire per iscritto al corsista le informazioni indispensabili per la frequenza del corso (date, orari, sede, come arrivare);

c)     richiedere al lavoratore copia dell’attestato di partecipazione alla formazione 16 ore base.

 La partecipazione al corso è totalmente GRATUITA.

Agevolazioni per i lavoratori al primo ingresso nel settore edile

Solo ai lavoratori al primo ingresso nel settore edile e frequentanti il corso di formazione delle 16 ore base competono i seguenti benefici:

Ø       due buoni pasto rilasciati direttamente a ogni partecipante (uno per ciascuna giornata formativa);

Ø       la somma una tantum pari a € 50,00 netti, quale rimborso forfetario delle spese sostenute in relazione alla frequenza del corso, erogata da Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza. La predetta somma verrà corrisposta solo a seguito dell’avvenuta denuncia del lavoratore da parte del datore di lavoro alla Cassa stessa.

Si precisa che le agevolazioni sopra elencate non competono in caso di lavoratore già assunto presso l’impresa.

Per qualsiasi informazione sul nuovo corso “16 ore MICS” chiamare il numero verde gratuito 800413805

Elenco news Elenco news
CPT è costituito da
Esem-Cpt Ente Unificato Formazione e Sicurezza - via Newton 3, 20148 Milano - P.IVA 09009650152 - C.F. 97046040156