News > Convegno valido ai fini dell'aggiornamento: “I PONTEGGI METALLICI FISSI. REGOLE DI INSTALLAZIONE, GESTIONE E USO”

News

23/09/2014 - Convegno valido ai fini dell'aggiornamento: “I PONTEGGI METALLICI FISSI. REGOLE DI INSTALLAZIONE, GESTIONE E USO”

L’uso dei ponteggi metallici fissi rappresentare la soluzione più diffusa nell’ambito dello svolgimento dei lavori in quota. 
Sebbene sia evidente un lento miglioramento nelle condizioni di sicurezza, l’uso dell’opera in questione è accompagnato spesso da situazioni di rischio generalmente riconducibili a errori organizzativi e comportamentali, e che spesso si associano al mancato rispetto delle normative vigenti in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
A tal fine l’Osservatorio Lavoro Salute e Sicurezza propone un incontro sul tema, per favorire momenti di scambio e di aggiornamento sull’evoluzione normativa e tecnologica.

Martedì 28 ottobre 2014, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso la sede CPT, Viale Milano 56/60 – Lodi

I criteri di gestione del ponteggio. 
Verbali di consegna e le verifiche periodiche / straordinarie;
Uso dei sistemi anticaduta durante le fasi di montaggio/trasformazione/smontaggio dei ponteggi;
Elementi accessori: argani, montacarichi e impianti elettrici;
Torre scala: suo utilizzo ed impiego anche nella gestione delle emergenze.

Durante l’incontro verranno inoltre illustrati esempi di situazioni riscontrate in occasione di sopralluoghi e verifiche in cantiere.

L’incontro è organizzato dal CPT, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Lodi e con l’Osservatorio per la prevenzione degli infortuni professionali e la promozione della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro.

Per le imprese edili che desiderassero il riconoscimento ai fini dell’aggiornamento periodico (lavoratori, preposti, dirigenti, RSPP/ASPP, RLS) è previsto un test di verifica a conclusione dell’incontro.

INCONTRO GRATUITO AD ISCRIZIONE OBBLIGATORIA.

Per esigenze organizzative Vi preghiamo di richiedere  il format in excel al seguente indirizzo e.mail: e.malagnino@cptmi.it e inviarlo, debitamente compilato,  prima della data del convegno, allo stesso indirizzo. 

Elenco news Elenco news
CPT è costituito da
Esem-Cpt Ente Unificato Formazione e Sicurezza - via Newton 3, 20148 Milano - P.IVA 09009650152 - C.F. 97046040156