News > BANDO INAIL denominato FIPIT

News

07/11/2014 - BANDO INAIL denominato FIPIT


“PER IL SOSTEGNO AL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA INNOVAZIONE TECNOLOGICA”

Pubblicato da INAIL, il bando ha l'obiettivo di sostenere le piccole e micro imprese, comprese quelle individuali operanti nel settore dell'agricoltura, edilizia e nel settore dell’estrazione e lavorazione dei materiali lapidei, ubicate nel territorio della Regione Lombardia, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura o, nel caso di impresa artigiana, all’Albo delle Imprese Artigiane, ad  eccezione delle imprese che  hanno  già usufruito dei finanziamento ISI nel 2014.
Sono ammesse a presentare domanda di finanziamento per i progetti di cui all’Allegato 2 del bando, le imprese appartenenti al settore dell’edilizia, identificate con almeno uno dei codici ATECO :
41.2 Costruzione di edifici residenziali e non residenziali
42.1 Costruzione di strade e ferrovie
42.2 Costruzione di opere di pubblica utilità
42.9 Costruzione di altre opere di ingegneria civile
43.1 Demolizione e preparazione del cantiere edile
43.2 Installazione di impianti elettrici, idraulici ed altri lavori di costruzione e installazione
43.3 Completamento e finitura di edifici
43.9 Altri lavori specializzati di costruzione

Si precisa che
        
” si definisce piccola impresa l'impresa che:
    a) ha meno di 50 occupati, e
    b)  ha  un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non
superiore a 10 milioni di euro”

 “si definisce microimpresa  l'impresa che:
    a) ha meno di 10 occupati, e
    b)  ha  un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non
         superiore a 2 milioni di euro.

Oggetto del finanziamento 
 Il finanziamento è concesso per l’acquisto di macchine i cui requisiti tecnici, consentano di ridurre i rischi connessi alla movimentazione manuale dei carichi e/o di caduta dall’alto nei cantieri temporanei e mobili;
Sono ammesse al finanziamento anche eventuali attrezzature intercambiabili purché previste dal fabbricante a corredo delle macchine ammesse e finalizzate alla movimentazione meccanica dei carichi ivi compreso il sollevamento di materiali e/o di persone e cose. 

I contributi previsti
contributo, in conto capitale, fino al 65% dei costi, al netto dell’I.V.A., sostenuti e documentati per la realizzazione del progetto.
Il contributo massimo, concedibile a ciascuna impresa, non potrà superare l’importo di euro 50.000,00.  
Il contributo minimo ammissibile è pari a euro 1.000,00.

L’impresa, il cui progetto comporti un contributo di ammontare pari o superiore a € 15.000, può chiedere un’anticipazione fino al 50% dell’importo del contributo stesso previa costituzione, a favore dell’INAIL, di fideiussione bancaria o assicurativa 

Esempi di macchine ammissibili al finanziamento 

piattaforme di lavoro mobili elevabili;
montacarichi e ascensori da cantiere;
piattaforme di lavoro autosollevanti su colonna;
ponti sospesi dotati di argano;
carrelli semoventi a braccio telescopico eventualmente attrezzati con accessori per la movimentazione meccanica dei carichi ivi compreso il sollevamento di materiali e/o di persone;
motocarriole;
argani e paranchi da cantiere;
minidumper e pale caricatrici compatti eventualmente corredati di accessori per il sollevamento;
Mini escavatori  compatti eventualmente corredati di accessori per il sollevamento;

Sono escluse dal finanziamento le seguenti tipologie di macchine: 
macchine per la miscelazione, il trasporto, la proiezione e la distribuzione di calcestruzzo e malta;
macchine movimento terra non compatte ((Ai fini del presente Bando per Macchine movimento terra compatte si intendono: macchine movimento terra, ad eccezione degli escavatori  compatti, con massa operativa minore o uguale a 4.500 kg. Si intendono altresì compatti gli escavatori aventi massa operativa minore o uguale a 6000 kg.)
macchine montate su veicolo o su rimorchio. 

Presentazione della domanda
Le domande potranno essere presentate  a partire dal 3 novembre 2014 fino alle ore 18,00 del 3 dicembre 2014, mediante procedura telematica, con successiva conferma tramite Posta elettronica certificata, disponibile sul portale INAIL.

La domanda di partecipazione, unitamente alla documentazione richiesta, dovrà essere inviata all’INAIL Direzione Regionale Lombardia tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: lombardia@postacert.inail.it

Consultare il sito INAIL www.inail.it o chiarimenti ed informazioni di carattere tecnico ed amministrativo possono essere chiesti tramite la casella di posta elettronica:
 
lombardia-fipit@inail.it

indirizzati  ad
Ufficio Attività Istituzionali – Processo Prevenzione 
della Direzione regionale

Collaborazione  con parti sociali –  DICHIARAZIONE 
Nei parametri che determinano il punteggio,  è previsto un bonus per la collaborazione con un ente bilaterale o organismo paritetico del settore di riferimento . 
Per la compilazione della DICHIARAIZONE  relativo alla condivisione, dei progetti di cui sopra,  con le Parti Sociali - nel nostro caso con  CPT di Milano, Lodi, Monza e Brianza  che costituisce per il settore edile del provincia di Milano, Lodi, Monza e Brianza  l’Organismo Paritetico ai sensi dell’art.51 del D.Lgs 81/2008, è  necessario che l’impresa, aderente al Sistema Bilaterale, provveda ad inviare a CPT  una richiesta di condivisione delle finalità del progetto che si intende presentare, allegando la documentazione utile per accertare l’efficacia del progetto in termini di replicabilità ai fini del  miglioramento dei livelli  di salute e sicurezza dei lavoratori , senza la quale l’Organismo Paritetico si riserva di procedere positivamente al rilascio della dichiarazione. 

Indirizzo PEC: comunicazionicertificate@pec.cptmi.it
                            
referente CPT: Elisa Schiano e.schiano@cptmi.it o numero verde 800 961 925

Elenco news Elenco news
CPT è costituito da
CPT di Milano, Lodi, Monza e Brianza - Via Isaac Newton n. 3, 20148 Milano - Tel. 0248708552 - Fax 0248708862 - n. verde 800961925 - P.IVA e C.F. 12167650154