News > Convegno GRATUITO Lodi - valido aggiornamento formazione

News

16/04/2015 - Convegno GRATUITO Lodi - valido aggiornamento formazione

Lunedì 27 aprile 2015, dalle ore 15.00 alle ore 17.00
presso la sede CPT, Viale Milano 56/60 – Lodi
 “Scavi e movimenti terra”

Il rischio di infortuni nelle operazioni di scavo, sbancamento e movimento terra è rappresentato dal pericolo
di frane e seppellimenti, urti e investimenti, ribaltamento dei mezzi, caduta dall’alto.
Le opere di scavo esprimono un livello molto elevato di rischio per gli operai e gli addetti, soprattutto quando non vengono rispettate le norme di sicurezza.
Degli infortuni denunciati all’INAIL nel 2013 e relativi al settore costruzioni, oltre il 19% sono avvenuti in Lombardia.
I dati dell’ultimo quinquennio (2009-2013) documentano una notevole riduzione degli infortuni, anche in considerazione della crisi economica ancora in atto, ma la gravità delle conseguenze di questi incidenti impone di non allentare mai l’attenzione.
Per aumentare la prevenzione di questa specifica attività lavorativa, CPT in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL e di Lodi e con l’Osservatorio per la prevenzione degli infortuni professionali e la promozione della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro, organizza un incontro formativo durante il quale verranno sviluppati i seguenti aspetti:

Inquadramento legislativo;
Tipologie di scavi;
Opere provvisionali;
Documentazione da tenere in cantiere;
Formazione ed addestramento;
Cenni a manutenzione e verifiche.
Durante l’incontro verranno inoltre illustrate situazioni di rischio riscontrate in occasione di sopralluoghi e delle verifiche in cantiere.


Per le imprese edili che desiderassero il riconoscimento ai fini dell’aggiornamento periodico (lavoratori, preposti, dirigenti, RSPP/ASPP, RLS) è previsto un test di verifica a conclusione dell’incontro.


INCONTRO GRATUITO AD ISCRIZIONE OBBLIGATORIA.
Per esigenze organizzative Vi preghiamo richiedere, compilare il format in excel allegato, e inviarlo entro 5 giorni prima della data del convegno al seguente indirizzo e.mail:  e.malagnino@cptmi.it 
Elenco news Elenco news
CPT è costituito da
Esem-Cpt Ente Unificato Formazione e Sicurezza - via Newton 3, 20148 Milano - P.IVA 09009650152 - C.F. 97046040156