News > Convegno gratuito di aggiornamento della formazione per varie figure - Ambienti confinati

News

07/09/2016 - Convegno gratuito di aggiornamento della formazione per varie figure - Ambienti confinati

Martedì 27 settembre 2016, dalle ore 15.00 alle ore 17.00
presso la sede CPT, Viale Milano 56/60 – Lodi
"Ambienti confinati – parte teorica"

Con l’emanazione del DPR n. 177/2011, che introduce specifici requisiti per le imprese che operano all’interno di luoghi pericolosi, ai sensi degli artt. 66 e 121 e dell’allegato IV, punto 3, del D.Lgs. 81 del 2008, il Legislatore ha inteso elevare il livello di sicurezza per i lavoratori impegnati durante le attività negli ambienti confinanti, considerato che gli eventuali incidenti conseguenti ad errori di valutazione o sottovalutazione dei pericoli presenti, hanno quasi sempre conseguenze drammatiche. 

Per focalizzare l’attenzione sulla prevenzione dei rischi dei lavoratori che operano all’interno di questi luoghi angusti e pericolosi, CPT in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell’ATS Milano Città Metropolitana, sede territoriale di Lodi,  l’Osservatorio per la prevenzione degli infortuni professionali e la promozione della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro e INAIL di Lodi, organizza due distinti incontri sul tema (il secondo incontro, a carattere pratico, è previsto per il 25 ottobre 2016). Nel primo incontro formativo verranno sviluppati i seguenti aspetti:

- Definizione di ambiente confinato: evoluzione dinamica in relazione alle attività svolte
- Valutazione dei principali rischi tipici degli ambienti confinati 
- Presentazione di alcuni case histories individuati durante l’attività di assistenza tecnica in cantiere ad opera del Servizio Tecnico del CPT
- Identificazione delle situazioni o delle attività lavorative borderline


Per le imprese edili che desiderassero il riconoscimento ai fini dell’aggiornamento periodico (lavoratori, preposti, dirigenti, RSPP/ASPP, RLS) è previsto un test di verifica a conclusione dell’incontro.


INCONTRO GRATUITO AD ISCRIZIONE OBBLIGATORIA.
Per esigenze organizzative Vi preghiamo di richiedere, compilare il format in excel allegato, e inviarlo entro 5 giorni prima della data del convegno al seguente indirizzo email:  e.malagnino@cptmi.it

Elenco news Elenco news
CPT è costituito da
Esem-Cpt Ente Unificato Formazione e Sicurezza - via Newton 3, 20148 Milano - P.IVA 09009650152 - C.F. 97046040156