News > Aggiornamento gratuito varie figure in Videoconferenza

News

11/12/2020 - Aggiornamento gratuito varie figure in Videoconferenza

Lunedì 21 dicembre 2020, dalle ore 15.00 alle ore 17.00
In FAD Formazione a distanza  -  videoconferenza

“I ponti su cavalletti”


L’utilizzo dei ponti su cavalletti è estremamente diffuso in cantiere. Essi sono largamente impiegati per l’esecuzione di molte lavorazioni, quali per es. murature, intonaci, installazione di impianti, ecc…; i ponti su cavalletti sono caratterizzati da “facilità” e rapidità di esecuzione, ma ciò non significa che il loro utilizzo sia esente da rischi: molte volte infatti non sono realizzati seguendo le regole previste dalla normativa oppure sono utilizzati in maniera scorretta, esponendo di conseguenza i lavoratori a rischi anche elevati per la loro sicurezza.
Durante l’incontro saranno esposte le regole per il corretto impiego di tali attrezzature, analizzando anche le criticità più frequentemente riscontrate in cantiere dal Servizio Tecnico di ESEM-CPT. 

Per focalizzare l’attenzione sul tema oggetto dell’incontro formativo, organizzato da ESEM-CPT in collaborazione con il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria della A.T.S. Milano Città Metropolitana ed in particolare nell’ambito della  U.O.C. P.S.A.L. Milano Est che comprende le due U.O.S. P.S.A.L. Lodi e U.O.S. P.S.A.L. Melegnano Martesana,  verranno sviluppati i seguenti aspetti:

•         Inquadramento legislativo;
•         Regole per realizzare ed utilizzare correttamente i ponti su cavalletti;
•         Esempi di criticità frequentemente riscontrate in cantiere.
Principali determinanti infortunistici.


Per coloro che desiderassero il riconoscimento ai fini dell’aggiornamento periodico (lavoratori, preposti, dirigenti, RSPP/ASPP, RLS) è previsto un test di verifica a conclusione dell’incontro.
 
INCONTRO GRATUITO AD ISCRIZIONE OBBLIGATORIA.
Per esigenze organizzative Vi preghiamo compilare il format in excel clicca qui , e inviarlo entro 5 giorni prima della data dell’incontro online al seguente indirizzo e.mail:  e.malagnino@esem-cpt.it

Elenco news Elenco news
CPT è costituito da
CPT di Milano, Lodi, Monza e Brianza - Via Isaac Newton n. 3, 20148 Milano - Tel. 0248708552 - Fax 0248708862 - n. verde 800961925 - P.IVA e C.F. 12167650154