Profilo e scopi dell'Ente
La vocazione paritetica del CPT è diventata con gli anni sinonimo di credibilità, affidabilità ed autorevolezza nell’ambito della prevenzione e della sicurezza in edilizia.
Un team selezionato di tecnici ed esperti in materia di salute e sicurezza in edilizia, è in grado di offrire “soluzioni” ai numerosi problemi rilevabili in cantiere o in impresa. Le oltre 6.500 visite effettuate annualmente dai tecnici CPT, hanno consentito all’Ente di diventare un reale punto di riferimento, sempre presente e aggiornato, per imprese, lavoratori e preposti.
Mentre in cantiere viene offerta assistenza tecnica gratuita, con lo stesso stile collaborativo e consulenziale, CPT mette a disposizione dei diversi interlocutori aziendali, i propri referenti presso le sedi di Milano e Monza per soddisfare i bisogni di chiarimenti in merito agli apprestamenti tecnici ed ai numerosi temi della normativa in vigore.
Un forte impegno è dedicato all’attività di analisi e progettazione di strumenti informativi multilingue (per lavoratori italiani e stranieri) e di percorsi formativi che tengano conto di tutte le complessità del cantiere edile e quindi anche delle differenti modalità di gestione della sicurezza.