





CPT Lodi, Viale Milano 56/60
10 ottobre 2011
rassegna stampa da "il Cittadino" di Lodi 7 ottobre 2011
Con grandissimo entusiasmo e divertimento è stata accolta, da grandi e piccini, la prima edizione del SICUR DAY.
La giornata della sicurezza in edilizia patrocinata da Comune di Lodi, Provincia di Lodi, Inail, e fortemente voluta da CPT, si è rivelata un laboratorio ricco di idee che, attraverso il gioco, ha posto le basi di una solida cultura della prevenzione in grado di formare i giovani "esperti della sicurezza di domani".
Hanno aperto la manifestazione i saluti e ringraziamenti del presidente del CPT Marco Garantola, del vice-presidente Enrico Vizza e del Prefetto di Lodi il Dott. Matteo Piantedosi che ha auspicato future e molteplici iniziative del genere.
Più di cento i bambini coinvolti (e relativi genitori) che, divisi in gruppi, si sono alternati lungo un percorso tra differenti giochi e cartoni animati educativi sul tema della prevenzione, salute e sicurezza sul lavoro.
Genitori e figli sono stati complici nell’affrontare simulazioni di principali situazioni di pericolo sul luogo di lavoro in edilizia. Alla manifestazione è intervenuta una delegazione di Vigili del Fuoco del comando provinciale di Lodi che, oltre ad aver illustrato, con foto e filmati, l’egregio lavoro svolto sul territorio per la prevenzione e lotta agli incendi, ha dato la possibilità, ad ogni bambino, di essere parte attiva di simulazioni di spegnimento incendio.
Presenti alla manifestazione anche i volontari della Croce Casalese che hanno simulato, a scopo didattico, tipiche attività di intervento nei casi di infortunio più diffusi.
Il Cpt ringrazia tutti coloro che sono intervenuti alla manifestazione dando appuntamento al prossimo anno per la seconda edizione.
Alcuni disegni di bambini intervenuti alla manifestazione